Corsi per laici ed aziende

  • BLSD (Laico) BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.

Destinatari: Laici

Durata: 5 ore corso completo – 3 ore Retraining

  • Corso di Primo Soccorso Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi. Il corso include le procedure di BLS (Basic Life Support), la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze cerebro e cardiovascolari. Secondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Destinatari: Laici, e Lavoratori (D.lgs 81/08 e D.M. 388/03)

Durata: 12 ore per laici ed Aziende del gruppo B-C, 16 ore per aziende del gruppo A.

  • Corso Antincendio Il Corso Antincendio insegna a gestire le emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione, saper intervenire in caso di principio di incendio con gli estintori e a conoscere i sistemi di spegnimento come naspi ed idranti. Secondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Destinatari: addetti all’antincendio aziendale

Durata: Rischio basso (Liv.1) 4 ore, Rischio medio (Liv.2) 8 ore, Rischio alto (Liv.3) 16 ore.

  • Corso AIR (Air Incident Rescue) Il corso si propone di fornire le nozioni di primo soccorso, gestione degli infortuni e rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del Defibrillatore, negli ambiti dell’Aviazione Generale, Aviazione Leggera e delle attività legate al volo in ambito non professionale. Fornisce le nozioni per la gestione delle prime fasi in seguito ad incidente o inconveniente aeronautico in attesa dei soccorsi. Fornisce inoltre le indicazioni sulle possibili problematiche sanitarie e patologiche legate al volo.

Destinatari: piloti, gestori aeroportuali ed aeroclub

Durata: 1-2 giornate.

Corsi per operatori sanitari

  • BLSD (Sanitario) BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.

Destinatari: Laici, Soccorritori, Infermieri, Medici

Durata: 5 ore corso completo – 3 ore Retraining

  • PBLSD o Il corso BLSD Pediatrico, fornisce le nozioni relative alle tecniche di rianimazione ed utilizzo del defibrillatore per pazienti pediatrici.

Destinatari: soccorritori, infermiei, medici.

  • PTC Base (Prehospital Trauma Care – modulo base) Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un équipe avanzata.  

Destinatari: soccorritori, può essere propedeutico per medici e infermieri che non hanno mai lavorato in ambito extraospedaliero.

Durata: 8 ore

  • PTC Avanzato (Prehospital Trauma Care – modulo avanzato) Il corso PTC Avanzato fornisce strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili. La filosofia di intervento proposta dal PTC si concretizza pertanto in linee guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori. L’applicazione delle tecniche di soccorso avviene in maniera scalare, tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori: ogni operatore deve eseguire sul terreno solo le manovre di cui ha reale esperienze e per le quali è stato addestrato. Per questo le linee-guida PTC prevedono che, qualora l’operatore non sia in grado di eseguire tutte le manovre avanzate che sarebbero scientificamente indicate, possa optare per scelte meno complesse ma temporaneamente altrettanto efficaci per limitare il danno secondario, attivando successivamente ogni risorsa disponibile (es. rapido indirizzamento a un centro ospedaliero) affinché la stabilizzazione definitiva avvenga al più presto e nel modo migliore.

Destinatari: infermieri e medici

Durata: 2 giornate

  • ALS (Advanced Life Support) Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze: Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team; Gestione delle situazioni di peri-arresto; Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo; Comunicazione con i parenti del paziente. 

Destinatari: infermieri e medici

Durata: 2 giornate

  • Corso HEMS – AEMS Il corso fornisce le nozioni necessarie a garantire il supporto sanitario ai pazienti aviotrasportati (Aereo / Elicottero) con particolare attenzione alla fisiologia e le patologie legate al volo. Fornisce inoltre le nozioni utili alla gestione del Team ed alla coordinazione con l’equipaggio di condotta.

Durata: 40 ore

Destinatari: professionisti

  • Corso Soccorritori (base ed avanzato) Corso destinato a chi vuole intraprendere la carriera professionale in ambito extra ospedaliero, il corso si sviluppa su più temi e comprende la formazione teorico-pratica BLSD e gestione del trauma, le comunicazioni radio, gestione delle maxi emergenze, i protocolli operativi, il funzionamento del sistema 118.

Durata: 200 ore corso base – 1000 ore corso avanzato (con tirocinio)

Destinatari: futuri soccorritori in ambulanza

Menu